Terminata #FuturAncona


19/11/2018

#FuturAncona – Adriatico 4.0, tre giorni di formazione, buone pratiche e grandi vittorie per il Volterra Elia

Grande successo di #FuturAncona – Adriatico 4.0, manifestazione itinerante organizzata dal MIUR per diffondere nei territori  il Piano Nazionale Scuola Digitale, e dedicata all’innovazione digitale e al mare che si è svolta dal 15 al 17 novembre, organizzata dall’IIS Volterra-Elia su incarico del MIUR.

Nella stupenda cornice della Mole Vanvitelliana, più di 3000 tra studenti e docenti provenienti da tutta la Regione , hanno partecipato ai seminari dell’Agorà, alla formazione del Teachers Matter e alle attività del Digital Circus, tutti incentrati sul tema dell’innovazione, della robotica e della tecnologia.

Un flusso continuo di studenti, dai più piccoli delle scuole dell’infanzia fino agli studenti delle scuole superiori, che hanno partecipato a gare e tornei, ed hanno osservato nella sezione Future Zone e Digital Circus le realizzazioni e i progetti innovativi delle migliori scuole della regione.

Una tre giorni ricca di eventi e di momenti significativi, dalla cerimonia di inaugurazione del 15 mattina con il collegamento audio con il velista Giovanni Soldini, ai seminari e alle tavole rotonde che si sono svolte giovedì e venerdì, attraverso testimonianze ed interventi di formatori, docenti, ricercatori, imprenditori, rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni della città e del territorio, tutti con il comun denominatore dell’innovazione e del mare.

Le attività hanno coinvolto i ragazzi partecipanti per le intere giornate, e anche per le due serate in cui hanno condiviso tutti insieme momenti di svago e divertimento anch’essi in chiave “digitale”.

Grande successo e partecipazione per il Civic Hack Ancona, il primo hackathon civico riservato a 14 istituti superiori delle provincie di Ancona e Pesaro-Urbino: gli 84 studenti che vi hanno preso parte, divisi in 12 squadre, hanno presentato nella mattina del 17 novembre i rispettivi progetti focalizzati sul distretto del mare, sul porto dorico e lo sviluppo del waterfront per il rilancio dell’economia e del turismo della città di Ancona. I progetti sono stati introdotti sul palco da Lorenzo Micheli, che gestisce gli hackathon di Futura a livello nazionale.

Nel corso della premiazione del Civic Hack, sono stati anche scelti dalla commissione cinque nuovi giovani studenti che si aggiungeranno alla community di Wayouth, tra i quali spiccano i nomi dei nostri Marco Gramazio della classe 5°AE e Sara Catena della classe 4°ASA.

Infine grande vittoria del team del Volterra-Elia alla finale del Premio Regionale Scuola Digitale , che si è aggiudicato il primo posto concorrendo assieme ad altri 9 progetti di altrettante scuole marchigiane

Ricorderemo #FuturAncona come una bellissima esperienza, che ancora una volta ha consentito di mettere in evidenza le eccellenze del nostro istituto; un evento la cui organizzazione ha richiesto tanto impegno e fatica da parte di tutti, dai docenti agli studenti, dal personale tecnico e ausiliario a quello amministrativo,  che hanno come sempre dimostrato un forte spirito di appartenenza verso la nostra scuola, e ai quali va un grande GRAZIE per aver fatto di #FuturAncona un grande evento!

 

13/11/2018

#FuturAncona, pronti … VIA !!!

Ci siamo, tra poco più di un giorno prenderà il via #FuturAncona – Adriatico 4.0, manifestazione itinerante organizzata dal MIUR per diffondere nei territori il Piano Nazionale Scuola Digitale, e dedicata all’innovazione digitale e al mare quale elemento identificativo del capoluogo e risorsa in grado di offrire importanti prospettive nel campo dell’innovazione.

La manifestazione è organizzata dall’IIS Volterra-Elia, scelto come scuola polo, in collaborazione con il MIUR, e il supporto dell’IIS Savoia Benincasa.

L’evento si svolgerà dal 15 al 17 novembre negli spazi della Mole Vanvitelliana, messa a disposizione dal Comune di Ancona, e ospiterà dibattiti, workshop, spettacoli, a cui parteciperanno tremila studenti e docenti provenienti dalle scuole della regione.

Nel corso della tre giorni, si svolgeranno tavole rotonde sul tema dell’industria 4.0 e i distretti produttivi del territorio, e sul tema del mare e dell’innovazione ad esso legata, attività di formazione per docenti e studenti, gare di robotica e coding, che coinvolgeranno gli alunni dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado.

Le scuole della regione, tra cui il nostro istituto, presenteranno le loro attività e i loro progetti innovativi.

Nell’ambito della manifestazione è inserito il Civic Hack Ancona, il primo hackathon civico riservato a 14 istituti superiori delle provincie di Ancona e Pesaro-Urbino, una vera e propria maratona progettuale durante la quale gli studenti, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni innovative in grado di contribuire alla crescita del territorio.

La prima giornata vedrà la partecipazione, in collegamento dalla sua imbarcazione in rotta verso Lanzarote, del velista Giovanni Soldini, che con la sua testimonianza e quella del collega e ricercatore CNR Marco Bianucci, darà il via alle kermesse, e si concluderà sabato con la finale del Premio Regionale Scuola Digitale, che proclamerà il progetto vincitore tra le dieci scuole finaliste. Per saperne di più visitate il link dove è possibile scaricare il programma ed iscriversi agli eventi dell’Agorà, del Teachers’Matter e dello Stakeholders’Club

VIDEO: Video Riassuntivo Evento  Video pitch evento - TGR 15/11/2018_14:00 - TGR 15/11/2018_19:30

VIDEO servizi su:
TVRS (canale 11-21/11 h 19.45 // 22/11 h 10.15 e 13.50 - canale 111 - 22/11 h 14.30 e 19.30)
ETV(20/11 h 19.10 // 21/11 h 20.10 // 22/11 h 20.10)

WEB:

VivereAncona IlCittadinodiRecanati AnconaToday Centropagina  MarcheNotizie
13/11/2018 12/11/2018 13/11/2018 15/11/2018  15/11/2018
17/11/2018 15/11/2018 15/11/2018 CronacheAncona   
19/11/2018 17/11/2018   17/11/2018  
  19/11/2018      

STAMPA: Il Resto del Carlino - Corriere Adriatico (13/11) - Corriere Adriatico (15/11) - Corriere Adriatico (19/11)

#FuturAncona

 

FuturAncona