Troticoltura: eccellenza delle Marche

Sefro_01

Nell’ambito del progetto Cariverona “Cosa cuciniamo domani?”, le classi terminali del corso di Chimica e del Liceo scienze Applicate, 5ACH e 5ASA, accompagnate dai rispettivi docenti, Proff. Giuseppe Dipietro e Matteo Palmucci, hanno trascorso una giornata entusiasmante a Sefro (MC), ospiti della troticoltura Erede Rossi Silvio, dove hanno avuto modo di scoprire i segreti di quest’eccellenza marchigiana.

L’azienda infatti applica e promuove metodi di allevamento a ridotto impatto ambientale, portando avanti l’intero ciclo di acquacoltura senza l’utilizzo di antibiotici in un habitat naturale incontaminato e in abbondanti acque limpide, nel pieno rispetto della natura. I controlli della filiera produttiva danno la certezza di offrire un prodotto locale che, per le sue caratteristiche peculiari - carne compatta, assenza di retrogusto, basso contenuto di grassi pur garantendo un ottimo apporto di Omega-3 e il 20% di proteine - costituisce un pasto completo.

L’azienda è stata pioniera anche dell’autonomia energetica grazie ai pannelli fotovoltaici che, oltre a ridurre la spesa, producono energia da fonte rinnovabile, a ulteriore garanzia della sostenibilità ambientale dell’attività produttiva, contribuendo alla reputazione e al prestigio dell’impresa.

Il percorso, guidato dal titolare, è iniziato con la spiegazione della riproduzione delle trote osservando dal vivo la spremitura delle uova: il sig. Lino Rossi è stato felice di rispondere a tutte le domande e alle curiosità degli alunni sulla vita di questo pesce e di mostrare ai giovani visitatori, stupiti, le vasche con le varie grandezze di crescita, i silos con i mangimi, le macchine per ossigenare l’acqua.

Una visita davvero interessante, che si coniuga con il desiderio di valorizzare il territorio e i suoi prodotti, soprattutto agli occhi delle future generazioni!

Rivolgiamo un sincero ringraziamento al sig. Lino per averci aperto le porte dell’azienda Eredi Rossi Silvio, sinonimo di serietà, impegno, innovazione e rispetto ambientale, e per i graditi omaggi.

Sefro_02

Sefro_03

Sefro_04

Sefro_05