Le gocce di speranza hanno riempito i cuori

A coronamento dell’iniziativa solidale che la nostra comunità scolastica aveva avviato a settembre 2022, in seguito alla tragica alluvione che ha interessato Senigallia e il suo entroterra, l’istituto Morganti di Pianello ci ha scritto per ringraziare il DS, Prof.ssa Rosa Martino, studenti, famiglie e personale, del prezioso aiuto offerto alla scuola e agli allievi, e raccontarci quali iniziative sono state realizzate proprio in virtù del contributo devoluto in quella terribile circostanza. 

L’espressione che ricorre nel testo inviato dal Dirigente dell’Istituto Morganti, Prof.ssa Marilena Andreolini, è ritorno alla normalità, ad indicare la priorità che la Dirigenza e il Consiglio d’Istituto hanno ritenuto di dover perseguire con azioni concrete e mirate, per restituire la speranza e, appunto, il senso della normalità, a bambine e bambini travolti dagli eventi di inizio autunno.

La somma che il nostro Istituto ha donato in quella circostanza e che – lo ricordiamo - ammonta a 1700 €, è stata perciò utilizzata per finanziare l’ampliamento dell’offerta formativa. La Morganti ha infatti deliberato che, dopo anni di stasi a causa della pandemia, e per superare anche il trauma dell’alluvione, nell’ottica di favorire la socializzazione e il ritorno alla regolare programmazione di attività e uscite didattiche, fosse necessario destinare fondi che consentissero a tutti gli alunni e le alunne di partecipare alle visite di istruzione gratuitamente. La nostra donazione ha concorso in parte al raggiungimento di questo obiettivo ambizioso e lungimirante e ha dimostrato ancora una volta che la sensibilità e la solidarietà possono tradursi in gesti concreti ed efficaci, creando opportunità che altrimenti sarebbero precluse. 

Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa, da parte nostra e dell’intera comunità di Pianello.