Blue Economy Hack


Si è concluso domenica 6 ottobre il primo Hackathon internazionale “Hacking for Blue Economy”, una vera e propria maratona di coprogettazione sull’isola di Ventotene. Le delegazioni scolastiche provenienti dalle scuole di Venezia, Bari, Marsala (Tp), Rapallo (Ge), Bosa (Or), Roma, Valencia e Ancona hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative. Il nostro Istituto è stato rappresentato dagli studenti: Mauro Scialpi 4 CI, Morales Mariciano Jeferson Jesus 4 Ci, Screnci Giuseppe 4 Bi, Edoardo Durazzi 4Bmm, Caterina Febo 4Ai, Bianca Naspi 4 Btn, Chiara Ciaschini 4 Ach ed Emily Galassi di 4Ach.

Gli studenti sono stati divisi in gruppi di lavoro all’interno del quale hanno sviluppato un’idea progettuale presentata ad una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’università e delle istituzioni.

Il risultato di questo Hackathon è stato straordinario!

La nostra Bianca Naspi con il suo team rappresenterà l’Italia a Strasburgo per fine novembre, Edoardo Durazzi con la sua squadra sarà presente al prossimo Water Hack che si terrà nella sede Unesco in Umbria e infine Emily Galassi tornerà sull’isola di Ventotene la prossima estate per una settimana di scuola di vela. Quest’ultimo premio è stato aggiunto dall’Associazione Ventotene Europa per ringraziare i nostri ragazzi per il prezioso lavoro fatto.

 

Blue Economy Hack