Info e Contatti

L'Istituto di Istruzione Superiore "V. Volterra – A. Elia" di Ancona è una moderna struttura scolastica con una ben definita fisionomia tecnologica e scientifica che individua e persegue obiettivi, formula programmi e realizza progetti per un’offerta formativa adeguata alle richieste del territorio, avvalendosi di una efficiente organizzazione di servizi.

L'Istituto nasce nel 2009, a seguito dell’accorpamento tra l'Istituto Tecnico Industriale Statale “Vito Volterra” e l’Istituto Tecnico Nautico e Aeronautico “Antonio Elia”.

Istituto Tecnico Industriale Statale “Vito Volterra”

L’ITIS di Ancona è nato nel 1960/61 con le specializzazioni di Meccanica e Elettrotecnica.

La sede attuale di Torrette di Ancona entrò in funzione nel 1964/65, con 30 classi di biennio.

Dal 1970 fu operato il completo trasferimento e furono attivate anche le specializzazioni di Elettronica, Chimica e Informatica.

Dal 1981/82 è iniziata una sperimentazione interna di Meccanica e Elettronica, aderendo in seguito ai progetti sperimentali nazionali: Ergon (Meccanica), Ambra (Elettronica e Elettrotecnica), Deuterio (Chimica) e Abacus (Informatica).

Dal 1987/88 l’ITIS ha aderito al Piano Nazionale per l’Informatica e negli anni ‘90 si è ampliato con due nuovi indirizzi sperimentali: Liceo Scientifico Tecnologico e Liceo Tecnico. Per gli studenti lavoratori è stato istituito il corso serale Sirio.

Nel 2000 la scuola è divenuta sede del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione Degli Adulti.

Impegnandosi fortemente nella verifica del proprio progetto formativo, dal 1992/93 il Volterra ha avviato una ricerca sugli sbocchi professionali dei diplomati con la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona. L’indagine viene ripetuta ogni cinque anni e si collega a concrete azioni di continuità educativa con la scuola media e con l’attivazione di corsi post-diploma, nell’ottica di un processo di orientamento continuo dei giovani, che li coinvolge prima, durante e dopo l’esperienza scolastica, per una formazione lungo l’arco della vita.

Istituto Tecnico Nautico Statale “Antonio Elia”

La presenza dell’istruzione nautica ad Ancona risale all’epoca del dominio napoleonico, con l’istituzione di una cattedra nel ginnasio e affidata al professore di matematica.

Il delegato apostolico di Ancona Mons. Gazzoli, nel 1817, rispondendo a una lettera della Sacra Congregazione degli studi riguardante l’istruzione in Ancona, faceva sapere che la città “per ragioni di commercio”, aveva anche bisogno di una scuola nautica.

La Camera di commercio di Ancona, nel Gennaio 1823 fece istituire una cattedra di Nautica.

Nel 1889 la Scuola Nautica divenne Istituto Tecnico per la formazione degli allievi Ufficiali di Macchine e successivamente degli allievi Ufficiali di Coperta.

Nel 1926 l'Istituto Nautico viene intitolato ad Antonio Elia, navigatore ed eroe garibaldino, nato in Ancona nel 1803 e morto fucilato dagli austriaci nel 1849.

Nel 1970 l’Istituto Nautico viene trasferito da Piazza Cavour all’interno del porto di Ancona; fino al 1990 ha mantenuto le sue originarie caratteristiche con ammodernamenti riguardanti l’introduzione di nuove materie di studio e adeguamento dei contenuti nel 1936, 1962, 1982, sperimentazione Orione.

Dal 1990, con il progetto Nautilus, l’Istituto ha vissuto una profonda trasformazione che in dieci anni ha fatto sviluppare un’intensa operatività nell’area del trasporto marittimo, aereo, terrestre, con ulteriori specializzazioni e la formazione post-diploma, nei vari settori.