Orientamento in Entrata

(Sintesi estratta dalle "linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento" - Miur d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3)

"Passaggio alla scuola superiore è continuità verticale: va accompagnato da azioni di orientamento informativo e formativo, da un raccordo di rete territoriale tra scuole, enti locali, associazioni, per “fare sistema” e favorire il numero dei diplomati e i livelli di istruzione.

Va rafforzata la cultura dell’orientamento, perché le scelte diventano più difficili e complesse e negli studenti va stimolata l’individuazione di un proprio progetto di vita e di lavoro.

Gli Istituti tecnici tecnologici offrono ampie possibilità dopo il diploma di intraprendere subito un percorso professionale, anche grazie alla dimensione orientativa delle discipline e al raccordo della scuola con il territorio attraverso l’alternanza e gli stage che propongono agli studenti metodologie attive e contesti applicativi.

La scuola tecnica può e deve realizzare alleanze formative stabili sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca, sia per recuperare l’attenzione dei giovani per le scuole tecniche, sia per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’occupabilità".

Il profilo culturale del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, perché si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore. All’esercizio di lettura, analisi, rielaborazione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte si abbina l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche.

Per rispondere ai bisogni del territorio l'Istituto, "Volterra-Elia" promuoverà  una serie di incontri e/o attivtà presso le proprie sedi, per accompagnare le famiglie nella scelta dei corsi e per mostrare le risorse logistiche e strumentali presenti nella scuola, nonché le nostre metodologie didattiche.

Scegli il modo per conoscerci: