Buon lavoro ai nostri MAB Teachers!

Si è appena concluso il primo corso di formazione per docenti sul MAB: il nuovo format educativo di mappatura percettiva ed emozionale dei territori, il cui scopo è far conoscere alle studentesse e agli studenti il paesaggio circostante, coniugando la soggettività delle emozioni e l’oggettività dell’osservazione per meglio organizzare la gestione e la salvaguardia dell’ambiente.

Questo percorso di formazione nasce nell’ambito delle iniziative della rete MAB - rete nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative - in relazione alle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale e ha coinvolto insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado. É stato organizzato dalla sottorete Mab 3 Marche, costituita dalle Scuole Polo territoriali IIS ‘Volterra Elia’ di Ancona, Liceo classico linguistico ‘G. Leopardi’di Macerata, IC ‘Carlo Urbani’ di Jesi, guidate rispettivamente dalle docenti Catia Pedace, Margherita Apolloni, Noemi Lancioni.

Questi i numeri dell’iniziativa:

  • 10 le scuole coinvolte
  • 19 i docenti iscritti al percorso di formazione
  • 5 province marchigiane
  • 230 studenti

I docenti iscritti hanno sperimentato attività laboratoriali di mappature percettive ed emozionali dei territori e attività di co-creazione, e organizzeranno un laboratorio MAB nelle classi durante il mese di maggio per guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta di ogni tipo di paesaggio, dalle aree urbane alle campagne, dai territori degradati a quelli considerati eccezionali, in quanto elementi che influiscono sulla qualità della vita delle popolazioni che li abitano.

Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti, a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana, insieme a tutti i colleghi e agli studenti delle altre 8 sotto-reti afferenti alla rete nazionale MAB Italia.

È inoltre prevista la successiva organizzazione di un laboratorio di respiro internazionale rivolto ai migliori studenti dei laboratori e ai loro docenti.

Grazie a tutti i colleghi e ai dirigenti scolastici che hanno deciso di intraprendere con noi questa nuova avventura didattica-esperienziale!