Giornate FAI d'Autunno

Studenti dell’IIS Volterra-Elia di Ancona Apprendisti Ciceroni alla Chiesa del Gesù

Prima volta che il Volterra-Elia partecipa in modo ufficiale al progetto

Mettersi al servizio della cittadinanza, aprirsi alle bellezze artistiche del territorio e vestire, per un fine settimana, i panni di Apprendista Cicerone. E’ l’esperienza che si apprestano a vivere i quindici studenti dell’IIS Volterra-Elia di Ancona, protagonisti del “Progetto Ciceroni- Condividere bellezza”. L’iniziativa si inserisce all’interno della decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno e permetterà di aprire al pubblico centinaia di luoghi solitamente inaccessibili, in tutto il territorio nazionale, attraverso le visite guidate da studenti appositamente formati a svolgere il ruolo di Cicerone.

Un progetto che per l’Istituto anconetano si carica di un valore particolare, perché è la prima volta che gli studenti del Volterra-Elia, Istituto Tecnico e Tecnologico nonché Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, partecipano in modo ufficiale, mostrando ai visitatori la loro appartenenza alla scuola. I ragazzi, infatti, muniti di tesserino del FAI e di felpe con il logo dell’Istituto “Volterra-Elia”, guideranno i visitatori alla scoperta della Chiesa del Gesù, affacciata su Piazza Stracca, nel cuore del centro storico anconetano. Un edificio del Seicento con importanti interventi del noto architetto Luigi Vanvitelli, testimonianza dal forte valore storico-artistico, solitamente inaccessibile al pubblico.

Per i quindici Apprendisti Ciceroni del Fai dell’IIS Volterra-Elia, coordinati dalla prof.ssa Rossana Basile, insieme alla prof.ssa Simona Petrelli e al prof. Pasqualino Sacchetti, il “Progetto Ciceroni – Condividere bellezza” si inserisce nel percorso formativo Piano Scuola Estate 2021, presentato dall’istituto attraverso il progetto “COLLEG@Menti“ - Storia, arte, cultura e territorio” - Percorsi di contrasto alla povertà e all’emergenza educativa. Gli studenti sono stati guidati in un percorso di esplorazione interattiva della città di Ancona alla riscoperta del “bello” artistico e paesaggistico, per formarsi come “Ciceroni” a servizio della cittadinanza per visite guidate sul territorio. Il tutto con un approccio nultisensoriale per associare all’esperienza visiva anche quella tattile e del gusto. Le attività hanno permesso agli studenti di riaprirsi e riconciliarsi con l’ambiente esterno, oltre che di recuperare la socialità perduta, a causa dell’emergenza epidemiologica.

Un percorso che entra nel vivo sabato 16 e domenica 17 ottobre con le giornate FAI di Autunno. All’interno della Chiesa del Gesù saranno presenti tre gruppi di visitatori: uno in attesa di partecipare e due che parteciperanno contemporaneamente alla visita guidata. I gruppi, formati da 15-20 visitatori, partiranno ogni 30 minuti e la visita avrà la durata di 45 minuti. Il percorso all’interno della chiesa sarà organizzato "ad anello": entrata dall'ingresso principale e uscita dalla porta laterale sinistra, nei pressi della navata laterale e si svolgerà in 3 tappe: due all'interno della chiesa e una esterna, cioè davanti alla facciata in prossimità della strada.

Per partecipare alle visite guidate saranno obbligatori la prenotazione on-line sul sito del FAI, negli orari stabiliti, e il possesso del Green Pass:

  • sabato 16 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • domenica 17 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00) 
FAI_2021