LE PROFESSIONI DEL FUTURO

Nell’ambito delle attività di orientamento, l’atteso appuntamento organizzato dagli Istituti che aderiscono al progetto FSE “Orientamento Territori di Ancona e Polverigi” dal titolo “Le professioni del futuro”, venerdì 18 dicembre 2020, alle 17:30, vedrà Maurizio Socci moderare gli interventi dei relatori scelti tra professionisti di altissimo livello, provenienti da diversi settori professionali e produttivi, riuniti in una vivace Tavola rotonda.
All’interno di questa Rete di scuole, che vede l’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona come capofila, troviamo il Liceo Artistico Mannucci, il Liceo Scientifico Galilei e il Liceo di Stato Rinaldini, l’ I.I.S. Savoia Benincasa, l’I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini, l’ I.I.S. Podesti Calzecchi Onesti, di Ancona, oltre ad alcuni Istituti Comprensivi del capoluogo dorico, come l’I.C. Ancona Nord, l’I. C. Cittadella Hack, l’I.C. Grazie Tavernelle, l’I. C. Quartieri Nuovi e l’I.C. Pinocchio Montesicuro e, infine, l’I.C. Ricci di Polverigi.
L’evento, pensato non solo per favorire un confronto sulle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro attuale e futuro, ma anche per condividere e coordinare le esigenze formative degli studenti e le competenze richieste delle aziende presenti sul territorio, è aperto a tutti e per il forte valore informativo, è rivolto soprattutto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e del biennio delle Superiori e alle loro famiglie, e sarà trasmesso dalla suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona in diretta streaming su:
Questa è davvero un’occasione unica per orientarsi nei settori emergenti dell’economia e delle professioni e per orientare le proprie scelte in modo consapevole e vincente!
Accedendo ai nostri canali social, si avrà l’opportunità di ascoltare personaggi di spicco, quali il Prof. Sauro Longhi, già Rettore dell’UNIVPM - Università Politecnica delle Marche, il Prof. Paolo Clini, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell'UNIVPM, Massimiliano Fabrizi, fotografo esperto in fotografia immersiva e realtà virtuale, il Prof. Emanuele Frontoni, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dellUNIVPM, il Dott. Simone Mengarelli, Direttore Gestione Industriali Lardini e la Prof. ssa Marina Taus, Dirigente Medico degli Ospedali Riuniti di Ancona, specialista in Dietetica e Nutrizione clinica.